Pubblicazioni

Secondo rapporto sul sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati in Umbria e focus sull’emergenza nord Africa
Perché hai lasciato il tuo Paese? Perché non puoi farvi ritorno? Di cosa hai paura? È intorno a questi quesiti che si svolge l’“audizione” presso la Commissione territoriale che ha il compito di decidere se accogliere o respingere la domanda di un richiedente protezione internazionale. Un momento di estrema importanza, in cui concentrare il dramma di una vita e raccontarlo con chiarezza per convincere i “giudici” che il rientro in patria non è possibile, per vincere una battaglia giuridica e conquistarsi il diritto ad essere accolto e protetto da persecuzioni, guerre, tragedie umanitarie.

Primo rapporto regionale sul Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati in Umbria
Con la presente pubblicazione vogliamo cominciare a raccogliere dati ed esperienze relative al sistema regionale fino ad oggi per evidenziare le buone pratiche e le punte di eccellenza ma anche per avviare nuove piste di lavoro. Il carattere della pubblicazione, volutamente snello, secondo anche quanto descritto nel Protocollo d’Intesa già citato e allegato, vuole essere un rapporto su quanto si è fatto e uno spunto di riflessione e di sensibilizzazione su questi temi delicati quanto attuali. Per approfondimenti si rimanda ai manuali e ai siti internet citati in calce come fonti.